Transizione ecologica Lazio

Share

La transizione ecologica è al centro dell’agenda politica, con i Comuni in prima linea come motori di cambiamento e innovazione

Efficienza energetica, mobilità sostenibile, economia circolare e investimenti nelle rinnovabili sono i fronti su cui sindaci e comunità locali stanno lavorando, in linea con le direttive europee 2021-2027 e il PNRR.

  • Efficientamento energetico

Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 232 milioni di euro per efficientare gli edifici pubblici.

 

  • Borsa elettrica

Nel 2025 il prezzo unico nazionale ha raggiunto una media di 15 euro per megawattora. Le diciotto società dell’energia quotate in Italia hanno ad oggi capitalizzato duecentoventi miliardi di euro.

I rincari elettrici dipendono da gestioni inefficienti e non della recente introduzione delle contrattazioni quartorarie sul mercato del giorno prima, secondo alcuni analisti.

Il MASE ha autorizzato 49 MW per la Repubblica di San Marino e 45 MW per il Vaticano di riserve di capacità di trasporto di energia elettrica nel 2026 in quanto Stati interclusi.

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha accolto il ricorso di Terna per la riduzione del canone.

Le società energetiche quotate hanno guadagnato oltre il 25% nel 2025, con Enel leader e Italgas-Gas Plus tra i migliori, mentre Saipem ed Eviso sono calati in borsa.

Terna ha avviato il primo incontro con 50 residenti di Aurisina per l’elettrodotto del porto di Trieste, puntando a un accordo che eviti procedure di esproprio sui terreni.

 

  • Gas

Lo stoccaggio gas della Germania ha raggiunto il 45% a metà gennaio.

Il giacimento Gemini della Eni dovrebbe iniziare ad estrarre gas tra Gela e Licata entro fine anno, e nel contempo un accordo tra il Ministero e la Sicilia ha posto fine al blocco delle royalty di Argo Cassiopea.

Novareti ha vinto la gara da 410 milioni di euro per distribuire gas nel Trentino mentre Snam ha richiesto una proroga per il rigassificatore di Piombino.

Secondo alcuni esperti l’Europa rischia una crescente dipendenza dalle importazioni di gas dagli Stati Uniti, avendo importato un quarto del suo gas dagli USA.

Arera invita Italgas a riallocare lo sconto tariffario da 700mila a 2,3 milioni di euro annui su segnalazione Ascopiave, ma il DSO replica con sentenze favorevoli e attende nuovo round al Tar.

L’accordo Socar con Germania e Austria per Gnl via Tap supporta la decisione UE di vietare forniture russe, con 54,3 miliardi di mc già erogati al Vecchio Continente.

L’AD Italia Poupard avverte sui pericoli di dipendenza USA dal gas, annunciando interesse rinnovato per Gnl-termoelettrico e 3 GW di Fer-Bess in Italia.

 

  • Mercato auto

Antonio Filosa, amministratore delegato di Stellantis, ha dichiarato che “si sta divertendo” e che il 2026 sarà l’anno dell’esecuzione. Stellantis ha investito duecento milioni di euro in Algeria per produrre novantamila auto annue.

 

  • Trasporti e mobilità

Lo studio Tox In Air ha illustrato l’impatto delle automobili sull’inquinamento atmosferico a Lecce

 

  • Rinnovabili

La Regione Sicilia ha rinviato la definizione delle aree idonee per le rinnovabili.

Nel 2024 il 47% dell’energia europea è provenuto da fonti rinnovabili. Nel 2024 gli occupati nel settore delle rinnovabili hanno raggiunto 16,6 milioni.

 

  • Eolico

L’asta eolica del Regno Unito ha assegnato 8,4 GW a prezzi competitivi, mentre un tribunale negli Stati Uniti ha sospeso il fermo del progetto Revolution Wind della Orsted.

Il concorso WinDesign di Enel propone turbine eoliche innovative con design verticale.

Il WWF ha denunciato che il progetto Monte Còmero viola i vincoli paesaggistici, mentre l’associazione Fumaiolo Sentieri si oppone al progetto del mega parco eolico Monte Còmero. Invece i lavoratori della Vestas hanno scioperato contro il trasferimento da Taranto a Melfi.

 

  • Solare

La manovra del 2026 ha introdotto nuove norme di tassazione per il fotovoltaico agricolo.

Nel 2025 in Germania il solare ha superato la lignite nella produzione energetica.

La società Dolomiti Energia ha messo in esercizio un impianto fotovoltaico a Mondavio, mentre il progetto Sassoferrato ha subito uno stop per problemi burocratici. Il Gestore dei servizi energetici ha fissato la scadenza del 9 marzo per la sanatoria per il fotovoltaico.

 

  • Agrivoltaico

Il Piano nazionale di ripresa ha stanziato 4,1 miliardi di euro per l’agrivoltaico e il biometano. Il bando agrisolare ha ammesso 813 destinatari per 100 milioni di euro.

 

  • Comunità energetiche

Le comunità energetiche rinnovabili in Italia hanno raggiunto 174,5 MW.

 

  • Data centre

Ad oggi Amazon Web Services ha investito 1,2 miliardi di euro in Italia. Il mercato dei data centre italiano crescerà del 15% nel 2026.

 

  • Nucleare

La centrale nucleare di Flamanville rimarrà offline fino al 1° febbraio.

 

  • Idroelettrico

Il rinnovo delle concessioni per le grandi derivazioni idroelettriche è diventato un nodo strategico per il futuro economico ed energetico della Vallecamonica.

Il Tribunale amministrativo ha negato l’accesso agli atti sulle derivazioni di Bolzano.

 

  • Petrolio

Il rischio geopolitico ha spinto i prezzi del petrolio ai massimi di due mesi.

La raffineria Isab ha rescisso il contratto con Lukoil mentre Ludoil valuta l’acquisizione della Raffineria di Priolo per la sicurezza energetica. Al contempo il tribunale di Siracusa ha disposto la ripresa della caricazione Lukoil.

La gestione di Trump del petrolio venezuelano pone un paradosso filosofico, interrogandosi sulla dipendenza statunitense tra sfide di accesso e fattori geopolitici complessi.

Il processo sulla fusione AEB A2A è stato rinviato con rischio di prescrizione.

 

  • Europa e Commissione Europea

La Commissione europea presenterà un nuovo pacchetto energetico il 10 marzo. Nel contempo, Germania e UE hanno concordato aste per dodici gigawatt. L’Europa ha esteso i divieti ai prodotti Made in China con nuovi dazi.

 

  •  Internazionale

L’Italia ha riconosciuto il governo del Venezuela tramite la presenza dell’ambasciata a Caracas.

La Groenlandia attrae per le sue terre rare, ma Eni giudica non convenienti le risorse petrolifere artiche, preferendo proseguire in Norvegia.

Il World Economic Forum di Davos affronta la rivalità tra le potenze sulla energia.

 

  • Biometano

L’Italia investe nel biometano e nel nucleare per la transizione energetica. Nelle Marche, le conferenze dei servizi sugli ampliamenti degli impianti biogas Sgr a Osimo hanno esaminato rischi legati a traffico e odori, con monitoraggio Arpam in corso.

 

  • Ambiente

L’Italia rimane leader nel riciclo ma rischia competitività per le importazioni. Hera ha acquisito Sostelia per 138 milioni di euro nel settore acque.

 

  • Batterie

Il mercato globale dello storage nel 2025 ha superato 100 GW. Un hub di riciclaggio del litio tra Reinova A&C e BTS ha iniziato le operazioni.

 

  • Blackout elettrici

Un attacco targato ecoterrorismo a Berlino ha interrotto l’energia di quarantacinquemila abitazioni.

Il Ministero ha aggiornato i piani di preparazione ai rischi di blackout.

 

  • Decarbonizzazione

Lo smantellamento delle centrali a carbone di Brindisi e Civitavecchia rimane una possibilità.

I prezzi del biossido di carbonio hanno raggiunto 92 euro per tonnellata.

 

  • Sfide ambientali e Clima

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato. Anche Milano nel 2025 ha registrato temperature superiori alla media mentre la Liguria nel 2025 è stata molto piovosa con temperature elevate.

L’agenzia meteorologica nazionale italiana ha subito un commissariamento.

 

  • Riconversione industriale

A2A ha annunciato 1500 assunzioni nel corso del 2026.

La centrale Santa Barbara di Enel diventa un centro di addestramento, mentre 50 lavoratori di Cerano sono stati assunti dalle aziende dell’indotto.

 

  • Modelli innovativi

Axpo Italia ha realizzato una guida gratuita energetica per le piccole medie imprese.

Hera è stata riconosciuta come una delle migliori aziende italiane per le risorse umane.

Eni Plenitude e Société Générale hanno proposto una joint venture per le rinnovabili.

 

  • Tecnologie emergenti

Il 2026 porterà significativi cambiamenti geopolitici nel settore energetico secondo gli analisti di S&P Global

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI