Energia e mercati: scenari, tensioni e transizione

Share

La transizione ecologica è al centro dell’agenda politica, con i Comuni in prima linea come motori di cambiamento e innovazione

Efficienza energetica, mobilità sostenibile, economia circolare e investimenti nelle rinnovabili sono i fronti su cui sindaci e comunità locali stanno lavorando, in linea con le direttive europee 2021-2027 e il PNRR

Borsa elettrica

Il prezzo dell’energia elettrica italiana ha registrato un andamento volatile durante il 2025. Inoltre, nel corso dell’esercizio 2025, Terna ha confermato una domanda di consumi elettrici stagnante attestatasi a -0,2% rispetto al 2024.

Terna ha collocato con successo presso investitori istituzionali una nuova obbligazione green perpetua ibrida da 850 milioni di euro.

Le tensioni tra Stati Uniti ed Europa hanno generato un rapido innalzamento dei prezzi del gas e dell’energia, con lo spot TTF passato da 32 a 40 €/MWh in una settimana.

Nel contesto di questa volatilità dei mercati, si sono formati prezzi record negli ultimi giorni sulla borsa elettrica italiana.

L’anno 2025 ha rappresentato un passaggio storico per l’Unione Europea che per la prima volta ha ottenuto più elettricità da solare ed eolico rispetto ai combustibili fossili.

A Montecreto e Lama Mocogno Inrete ha avviato un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica con investimento di circa un milione di euro. In parallelo, nel territorio di Duino Aurisina, Terna ha comunicato ai proprietari dei terreni interessati dal progetto di elettrodotto che non saranno effettuati espropri.

Gas

La domanda europea di gas naturale è diminuita del 18% rispetto al 2021, sebbene i prezzi rimangono elevati per vari fattori di mercato

Gli Stati Uniti sono attualmente nella morsa del gelo estremo e i mercati del gas tremano.

La nave rigassificatrice BW Singapore a Ravenna ha avviato le attività dopo l’arrivo del primo carico di GNL americano.

Maire, attraverso Tecnimont, ha firmato un accordo con Argent Lng per la fornitura di servizi di ingegneria per un impianto di liquefazione del gas naturale da 25 milioni di tonnellate annue in Louisiana.

L’Institute for Energy Economics and Financial Analysis (Ieefa) rileva che la crescente dipendenza dell’UE dal gas naturale liquefatto statunitense ha creato una dipendenza geopolitica ad alto rischio.

Il Tar Lombardia ha prolungato le forniture di gas delle acciaierie di Piombino fino a gennaio 2027.

Snam intende rilevare il 48,2% di Olt Offshore Lng Toscana in mano al fondo Igneo Infrastructure Partners per circa 126 milioni di euro.

Le importazioni di GNL in Europa continueranno ad aumentare nel 2026 raggiungendo un nuovo massimo storico di oltre 185 miliardi di metri cubi, secondo le previsioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia. Nonostante il rapido calo degli stoccaggi causato dalle temperature sotto lo zero, la Bundesnetzagentur tedesca rassicura sulla continuità del sistema energetico. Circa 300 imprese di vendita gas non hanno inviato entro il 30 dicembre 2025 la dichiarazione necessaria per l’inclusione nell’elenco dei soggetti abilitati, comportando la loro esclusione.

Nel territorio di Gubbio proseguono i cantieri per la realizzazione del Metanodotto Brindisi–Minerbio, infrastruttura cruciale per il rafforzamento della rete nazionale del gas naturale.

Il gas naturale ha raggiunto prezzi record negli USA con l’Henry Hub schizzato oltre gli 8 dollari per MMBtu, un balzo del 150% dall’inizio dell’anno.

L’ex assessore Veneto all’energia Roberto Marcato si è schierato contro le trivellazioni in Veneto replicando alla posizione della Confindustria regionale a favore dell’estrazione di idrocarburi. Eugenio Giani ha dichiarato che non controfirmerà nessuna proroga del rigassificatore a Piombino senza compensazioni per il territorio e si è detto pronto a dare le dimissioni come commissario di governo.  Perdere le forniture GNL di Piombino significherebbe non aver imparato la lezione della sicurezza energetica dalla crisi del 2022, secondo gli esperti.

 

Petrolio

La contesa della Groenlandia pone la regione artica al centro della geopolitica mondiale, dove si concentra il 20,4% delle riserve mondiali di petrolio e il 28,6% di gas.

Efficientamento residenziale

A maggio 2026 scade il termine entro il quale l’Italia dovrà recepire la normativa europea “Case green” sulle prestazioni energetiche degli edifici.

Mercato auto

Stellantis continua a puntare sull’Algeria attraverso la produzione di nuovi modelli Opel oltre alle Fiat. Stellantis ha ottenuto nel mercato marocchino una crescita dei volumi del 22,5% nel 2025 rispetto al 2024. L’indiscrezione dei quotidiani specializzati parla di un riposizionamento di alcuni marchi come Fiat e Alfa Romeo negli Stati Uniti viste le scarse vendite di uno dei mercati principali di Stellantis.

La stessa società automotive licenzia nel suo stabilimento di Tychy in Polonia, uno dei poli produttivi chiave del gruppo in Europa.

La crisi dell’indotto automobilistico non è più una previsione ma una realtà concreta, assumendo in provincia di Frosinone i contorni di una vera e propria desertificazione industriale. La Ferrari delude i tifosi e gli azionisti con nessuna vittoria nel campionato di Formula Uno nel 2025.

Rinnovabili

La Sicilia a fine 2025 ha raggiunto gli obiettivi del decreto Aree idonee per la nuova potenza installata di impianti da sole e vento.

Sono emersi in audizione al Senato temi prioritari relativi all’autoconsumo, alle CER e allo storage.

Nel 2025 la produzione record del fotovoltaico non è stata sufficiente per evitare un calo del contributo complessivo delle rinnovabili alla copertura della domanda elettrica italiana. Il mercato stima investimenti per 8-10 miliardi di euro in Italia nel 2026 in rinnovabili e sistemi di accumulo.

Duferco Energia e il gruppo Carlo Maresca hanno firmato un accordo per l’acquisizione di energia da fonti rinnovabili attraverso il meccanismo Energy release 2.0.

Eolico

Un vasto fronte istituzionale, culturale e civico ha presentato un appello al presidente Mattarella contro il progetto eolico Phobos previsto tra Umbria, Lazio e Toscana.

Una startup danese ha dimostrato che ispezionare le pale eoliche offshore mentre la turbina è in funzione è possibile e sicuro.

È stata resa pubblica la documentazione completa relativa al progetto di un parco eolico tra l’Alta Valdaveto e la provincia di Genova proposto da Ferriere Wind.

Sono oltre 5mila le firme raccolte sulla piattaforma Change.org in soli due giorni contro il progetto del parco eolico sul monte Crociglia presentato da Ferriere Wind al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Parchi eolici sull’Appennino generano dibattiti contrastanti, con il progetto industriale di Londa (Firenze) che raccoglie il favore di alcuni esperti e associazioni ambientaliste che esprimono parere favorevole dicendo “no alla disinformazione e sì alla transizione energetica.”

Il presidente dell’Umbria Stefania Proietti ha dichiarato al Presidente contro il progetto Phobos, ricevendo il supporto di decine di amministrazioni locali.

Comitati e associazioni ambientaliste, tecnici e cittadini hanno inviato una lettera al ministero dell’Ambiente chiedendo lo stop ai progetti di impianti eolici industriali previsti a Spoleto.

La società Vestas intende superare i 2.300 lavoratori nel sito di Taranto rispetto ai 700 di due anni fa.

Solare

A Dorno, provincia di Pavia, emerge il dilemma tra la produzione di cibo “made in Italy” e gli investimenti in energia rinnovabile, con il territorio assediato da progetti di pannelli solari.

A Calderara il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che invita l’amministrazione a fare luce su un mega impianto agrivoltaico da 32 milioni di euro.

Uno studio del Joint Research Centre europeo, Ispra e del centro nazionale di ricerca spagnolo ha determinato che il fotovoltaico su tetto potrebbe soddisfare il 40% del fabbisogno elettrico della Ue a lungo termine.  L’argento abbatte per la prima volta la barriera dei 100 dollari l’oncia triplicando il prezzo rispetto a un anno fa, rappresentando ormai il 30% del costo totale di un pannello solare. Ogni cella di un pannello solare contiene tra 15 e 20 milligrammi di argento.

Agrivoltaico

L’agrivoltaico pesa ormai per oltre l’80% dei progetti fotovoltaici presentati negli ultimi anni.

L’edizione 2026 di Fieragricola conferma la dimensione e l’articolazione della rassegna dedicata all’agricoltura anche in ottica dell’agrivoltaico.

Torna il bando per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole denominato “Facility Parco Agrisolare” che ha a disposizione un fondo di 789 milioni di euro.

Gli attuali progetti dell’agrivoltaico italiano sono stati in grado di competere con il solare tradizionale nella prima asta del meccanismo green FER X.

Data centre

L’Italia sta diventando l’hub naturale per collegare i flussi dati tra Europa, Africa e Asia, con il 2026 che rappresenta l’anno del boom dei data center trainato dalla domanda di intelligenza artificiale, sebbene Milano e Roma rimangono in testa.

Le infrastrutture dei data center rimangono pilastri dell’economia digitale ancora troppo concentrate al Nord. Le domande di connessione dei data center alla rete a fine 2025 hanno sfiorato i 70 GW secondo i dati di Terna.

Decarbonizzazione

L’Italia accelera verso l’indipendenza energetica con un doppio intervento normativo che punta a velocizzare investimenti e produzione di energia pulita da fonti rinnovabili.

In una lettera di giugno 2024 Enel chiedeva al Ministero dell’Ambiente di poter arrestare le centrali a carbone di Torrevaldaliga Nord e Brindisi Sud già prima di fine 2025

La partita di Civitavecchia rappresenta il test per capire se l’Italia vuole davvero essere protagonista della rivoluzione verde o se preferisce restare la retroguardia d’Europa.

L’Italia è un campione mondiale del riciclo della carta raccogliendo bene e riciclando meglio, tuttavia dal 2025 è cessata l’operatività di 6 impianti cartari su 150 con circa a un quarto della carta raccolta in Italia prende la via dell’estero.

Blackouts

Nel territorio di Monti la comunità sta affrontando una fase complessa legata ai continui sbalzi di tensione e alle ripetute interruzioni dell’energia elettrica.

Innovazione

Una tecnica messa a punto in Cina promette di recuperare l’oro dai rifiuti elettronici in pochissimo tempo a basso prezzo e rispettando l’ambiente.

Internazionale

La Groenlandia non rappresenta un Eldorado né per il petrolio né per le terre rare secondo le analisi recenti pubblicate su Aspenia.

Riconversione industriale e professioni del futuro

La transizione energetica non è più un orizzonte lontano ma un movimento che pulsa già oggi nelle reti, nelle fabbriche, nei centri di ricerca e nelle città.

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI